Pannelli fotovoltaici a basso costo: energia elettrica alla portata di tutti

Pannelli fotovoltaici a basso costo: energia elettrica alla portata di tutti

Il risparmio, in tutte le sue forme è ormai divenuto un pensiero fisso per tutti coloro che vogliono tagliare le spese eccessive della propria famiglia. Ovviamente ci sono delle cose a cui non si può davvero rinunciare come la corrente elettrica. Il mio sogno ecologico ed economico è sempre stato acquistare un impianto fotovoltaico da installare nella mia abitazione. Fino a qualche tempo fa rimaneva appunto solo un sogno che ritenevo poco realizzabile, dati gli alti costi dei moduli fotovoltaici e delle spese di installazione, che nonostante gli incentivi ritenevo proibitivi per le mie tasche.

Visto che è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, ci tengo a tenermi informata, navigando sul web in cerca delle ultime buone nuove sul mondo della green energy. Da qualche tempo si sono affacciate sul mercato delle ottime alternative ai costosi impianti green: parlo dei pannelli fotovoltaici a basso costo. Il mio è già funzionante, ma vi dirò solo alla fine, facendovi ripercorrere la mia strada di ricerca per quale casa di produzione ho optato, giusto per non condizionare la vostra scelta.

Pannelli fotovoltaici a basso costo: tutte le opzioni possibili

Se sino ad un paio di anni fa gli unici produttori di pannelli fotovoltaici economici erano i cinesi, oggi sul mercato internazionale si sono affacciati anche interessanti soluzioni proposte da ottime case europee ed americane. Non nego che, nonostante impianti fotovoltaici a prezzi vantaggiosi esistessero già da qualche anno, ho voluto attendere per acquistarne uno. Oggi dopo attente analisi posso affermare che tra i migliori produttori di pannelli fotovoltaici a basso costo ritroviamo alcune case cinesi, seguite dalle compagnie americane ed europee.

Le compagnie sul mercato: cinesi, americane ed europee

Vediamo nel dettaglio i produttori più affidabili di pannelli fotovoltaici a basso costo dividendoli per aree geografiche di provenienza.

  • Suntech: l'azienda ha sede in altri 13 paesi e si afferma come grande distributore di pannelli fotovoltaici a prezzi vantaggiosi. Il costo di un normale impianto di 3 kw è economico, non tanto e non solo per il minor costo della manodopera al lavoro, ma soprattutto perché segue la filosofia delle economie su grande scala e pone grande attenzione alla ricerca e all'innovazione. Questo vale per Suntech come per gli altri grandi produttori del paese del Dragone Rosso.
  • Jinko Solar: altro leader cinese in costante crescita, con sedi commerciali a Rotterdam, Monaco e Bologna; in commercio ci sono moduli fotovoltaici di ottima qualità e dai costi contenuti.
  • Yingli Solar: uno dei maggiori produttori mondiali di pannelli fotovoltaici a basso costo, che punta sull'innovazione e la ricerca.
  • Trina Solar: insignita del titolo di Miglior Marca 2012 da Bloomberg e tra le 10 aziende più innovative della Cina nel 2013 da Fast Company è sicuramente una delle compagnie in cui il rapporto qualità prezzo è veramente ottimo.
  • First Solar: la compagnia americana è senza dubbio la leader mondiale per produzione di pannelli fotovoltaici. I costi sono contenuti e la qualità è di alto livello
  • Conenergy: l'azienda tedesca con sede anche in italia è una delle produttrici europee che offre uno standard produttivo comunitario a costi simili rispetto ai concorrenti cinesi o americani.
  • Solarworld: altra tedesca produttrice di pannelli fotovoltaici a prezzi contenuti, che garantisce una sede commerciale e di assistenza italiana e una filiera produttiva a standard europeo.
  • Rec: ottima azienda norvegese che per garantirsi un'alta produttività ha dislocato una sede anche a Singapore, assicurando prezzi concorrenziali

E l'Italia?

Visto che ho uno spirito patriottico ho voluto fare il punto della situazione anche cercando fra le aziende italiane quelle che avessero un buon rapporto qualità/ prezzo, ed ho scovato fra tutte un nome particolarmente interessante, Solsonica, che già a partire dagli anni '70 era impegnata nella ricerca tecnologica per studiare le applicazioni possibili del silicio. L'azienda, seguendo gli altissimi standard italiani, riesce a garantire un prezzo di poco superiore ai pannelli offerti dalle aziende con sede nelle terre del Dragone Rosso. Ovviamente Solsonica non è l'unica del panorama italiano: vi sono anche Eclipse Italia, Helios Technology, Sunerg Solar ed XGROUP che propongono moduli ad elevatissima efficienza energetica, servizi accessori ed assistenza, che giustificano i costi per un impianto sensibilmente più alti, tipici del grande Made in Italy.

fotovoltaico a basso costo, costo pannelli fotovoltaici

Quali sono i costi?

Dopo aver scoperto quali sono le case produttive più vantaggiose tra cui fare la propria scelta arriviamo al punto cruciale della questione: quanto costerebbe un impianto fotovoltaico di questo genere? Innanzitutto è doveroso specificare come i prezzi dei pannelli fotovoltaici sono calcolati in Euro/watt; il costo dei pannelli necessari ad alimentare ad esempio un'abitazione costituisce circa il 20-40% del totale dell'impianto: il resto è costituito dalla spesa per l'inverter, il cui costo è solitamente compreso tra i 0,50 e i 0,70 Euro/watt, i cavi, il montaggio e l'eventuale progettazione. Un impianto fotovoltaico di questo genere verrà quindi a costare tra i 6.000€ e i 10.000€ finito e funzionante.

Per chiarire meglio ecco la tabella.

Pezzi % spesa sul totale
Pannelli Fotovoltaici 20-40%
Inverter 8-22%
Progettazione ed Installazione 20-30%
Strutture di Supporto 10-20%
Quadri e Cavi 8-15%

A questo si dovranno sottrarre gli incentivi del dello scambio sul posto e se si vuole accedere anche ai conti energia che nel tempo lo stato però ha sempre di più diminuito, sarà necessario scegliere pannelli che rispettino determinati canoni, primo fra tutti il fatto che i pannelli siano prodotti in Europa: in questo caso ci sarà un ulteriore 10% in più di risparmio.

Facciamo il punto sui costi per avere un quadro completo:

Produttore Euro/watt
Suntech power 0,55 – 0,75
Jinko Solar 0,51 – 0,55
Yingli Solar 0,60 – 0,65
Trina Solar 0,75 – 0,85
First Solar 0,58 – 0,65
Conenergy 0,80 – 1,00
Solarworld 0.95 – 1,15
Rec 0.95 – 1,15
Solsonica 0,85 – 1.00

I prezzi delle compagnie cinesi possono variare del 2,80%- 4,73% in più per via delle spese doganali, ma acquistando i pannelli dai numerosi siti presenti su internet spesso sono incluse nel prezzo. Tutti i moduli fotovoltaici possono essere reperiti sui principali siti internet che a condizioni abbastanza favorevoli, forniscono anche la progettazione ed il montaggio dell'impianto direttamente a casa vostra.

Dalla tabella precedente proviamo a fare delle simulazioni in base ai vari tipi di pannelli.

Simulazione prezzo per impianto da 3 kw con SolSonica

Componente Prezzo per 3 Kw SolSonica
Pannelli Fotovoltaici 2.700
Inverter 2.100
Progettazione ed Installazione 2.400
Strutture di Supporto 1.200
Quadri e Cavi 1.500
TOTALE 9.450

Simulazione prezzo per impianto da 3 kw con Jinko

Componente Prezzo per 3 Kw Jinko
Pannelli Fotovoltaici 1.530
Inverter 1.650
Progettazione ed Installazione 1.650
Strutture di Supporto 1.200
Quadri e Cavi 600
TOTALE 6.630

Simulazione prezzo per impianto da 3 kw con ConEnergy

Componente Prezzo per 3 Kw ConEnergy
Pannelli Fotovoltaici 2.550
Inverter 1.890
Progettazione ed Installazione 2.100
Strutture di Supporto 1.200
Quadri e Cavi 900
TOTALE 8.640

Pro e contro: per una scelta consapevole

Prima di scegliere quale sia la soluzione migliore per te, ti consiglio di fare alcune considerazioni:

  • Se stai pensando di optare per pannelli fotovoltaici di produzione cinese pura, considera le spese doganali e soprattutto le spese che potresti sostenere nel caso in cui ci fossero problemi di funzionamento.
  • Assicurati che il distributore a cui ti rivolgi ti offra assistenza e una buona garanzia che ti eviti eventuali spese di invio in Cina per le riparazioni o il cambio.
  • Inoltre prima di acquistare un pannello osserva che abbia tutte le certificazioni europee per non rischiare di non avere accesso agli incentivi comunitari.
  • Ovviamente affidati ad un'azienda affermata.

Ed io? Cosa ho scelto?

Dopo aver fatto le mie ricerche, la mia scelta finale è stata Solsonica. Un ottimo rapporto qualità/ prezzo, assistenza e servizi, ma soprattutto la certezza di aver dato il mio contributo alla crescita dell'economia italiana. Ahimè sono un'inguaribile romantica ed una patriota, ve l'avevo detto no?

 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
  Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia