pannelli fotovoltaico solare.

Pannelli Fotovoltaico

Grazie all’energia generata dai raggi solari o solare, e grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaico, oggi riusciamo

Cosa sono i pannelli fotovoltaico?

ad ottenere energia “pulita” da utilizzare nelle nostre case in alternativa di quella, generata con metodi tradizionali che viene però generata da combustione e quindi

non ecologica. Il pannello fotovoltaico, consente di generare energia elettrica grazie proprio all’esposizione solare. Questo tipo di energia viene a volte chiamata anche con il termine di solare fotovoltaico proprio per indicare il fatto che è stata generata utilizzando moduli fotovoltaici e raggi solari.



Come funzionano i pannelli fotovoltaico?

Il principio che sta alla base di tutto è quello dell’effetto fotovoltaico, grazie al quale

pannelli fotovoltaico

si riesce a convertire in energia elettrica le radiazioni solari, sfruttando dei materiali semiconduttori (come il silicio per esempio). E’ proprio questo materiale che viene impiegato per la produzione delle celle fotovoltaiche presenti nei pannelli fotovoltaici installati nei tetti di molte case.




Quanti e quali tipi di pannelli fotovoltaici esistono? Che prezzi hanno?

Esistono tre tipi di moduli fotovoltaici:
In silicio amorfo
Questo tipo di pannelli fotovoltaico ha prezzi minori rispetto agli altri ma con una minore resa nel tempo dovuta anche ad un maggior usura.
In silicio mono cristallino e multi cristallino
Questo tipo di pannelli fotovoltaico ha prezzi maggiore rispetto al quello amorfo, ma con una resa superiore, consentendo quindi di essere installati su tetti con poca superficie a disposizione. La loro capacità si mantiene costante fino ai 25 anni di utilizzo.

Che differenza c’è tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari?

La differenza principale sta nel fatto che con i pannelli fotovoltaici si riesce ad ottenere energia elettrica sfruttando la luce solare, mentre con i pannelli solari termici, si riesce a produrre acqua calda per l’utilizzo casalingo.

Quanto si ottiene dall’energia solare fotovoltaico?

Con le attuali tecnologie si riesce a ottenere una bassa percentuale di energia elettrica dai raggi solari (massimo 15%) che colpiscono il pannello fotovoltaico. I pannelli solari per acqua calda convertono acqua calda dai raggi del sole in una percentuale molto più alta (fino 80%).

Come sono composti i moduli fotovoltaici?

Un impianto a moduli fotovoltaici è composto da un insieme di pannelli fotovoltaico da posizionarsi principalmente sul tetto di casa, di un apparecchiatura chiamata inverter che ha il compito di trasformare la corrente elettrica da bassa tensione continua ad altra tensione alternata, e da un contatore elettrico solitamente fornito dal gestore elettrico. Quest’ultimo ha il compito di conteggiare l’energia elettrica che è stata prodotta dall’impianto fotovoltaico (link ad impianti). Alla fine dell’anno il gestore di energia elettrica farà il conguaglio, facendo la differenza tra l’energia elettrica consumata (ricavata dal contatore che tutti hanno a casa) e quella prodotta (ricavata dal nuovo contatore installato)

 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
  Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia