Pannelli fotovoltaici trasparenti

UN DESIGN TUTTO NUOVO: I PANNELLI FOTOVOLTAICI TRASPARENTI!

Che cosa sono i pannelli fotovoltaici trasparenti?

I pannelli fotovoltaici trasparenti fanno parte di quel genere di tecnologie avanzate, ultramoderne che puntano ad un risparmio ma soprattutto ad una produzione energetica basata sulle fonti di energia rinnovabili.

Tali pannelli vengono oggi utilizzati nell'ambito della moderna architettura e progettazione con il fine di soddisfare due tipi principali di esigenze: il comfort per chi ne usufruisce e in particolar modo, come già accennato in precedenza, il risparmio energetico.

Qual è il materiale che costituisce i pannelli fotovoltaici trasparenti?

Oggi la Tedesca BASF ha sviluppato una nuova tecnologia che consente di creare moduli fotovoltaici trasparenti utilizzando materiale organico. Questa nuova tecnologia apre le strade a nuovi utilizzi prima non possibili, come ad esempio l'utilizzo suggerito dal filmato sottostante e cioè l'installazione di questi moduli sul tetto della propria auto. Il tetto dell'auto potrà anche essere colorato (cosa non possibile con le vecchie tecnologie al silicio utilizzate dagli attuali pannelli fotovoltaici). Purtroppo però ad oggi ancora non si conoscono i prezzi di questi innovativi pannelli. Senza dubbio,come tutte le novità, il prezzo sarà sicuramente elevato ma pensiamo che nel futuro i prezzi di questi tipi di pannelli potranno diventare alla portata di tutte le tasche.

Gli effetti dei pannelli fotovoltaici trasparenti: quali sono?

Gli effetti che vengono prodotti da questo tipo di tecnologia sono molteplici: in primo luogo, i pannelli fotovoltaici trasparenti possono "trasformare" qualunque superficie che sia costituita da vetro e posta in maniera verticale, orizzontale o addirittura inclinata in un vero e proprio generatore elettrico a energia solare. Questo tipo di pannelli infatti può produrre energia anche con poco sole. In secondo luogo, ci sono i vantaggi di carattere economico che ne derivano:

pannelli fotovoltaici trasparenti

in effetti, quello che è il fabbisogno energetico di un edificio si stima possa essere coperto in gran parte dalla produzione diretta di energia fotovoltaica. In terzo luogo, vengono la linearità e le dimensioni di tali pannelli: per quanto riguarda il primo aspetto, occorre dire che consente di ottenere un elevato risultato finale in termini estetici, mentre per ciò che riguarda il secondo aspetto, questo garantisce in un certo senso malleabilità e duttilità all'impianto fotovoltaico in quanto favorisce l'integrazione di molte tipologie d'installazione nuove o già esistenti.

 

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi: innanzitutto una elevata produzione di energia fotovoltaica, in seguito integrazione architettonica, creatività e design, trasparenza, resistenza e grande funzionalità. Le applicazioni che si possono avere sono molteplici:

facciate, pareti, lucernari, atri, tettoie trasparenti, vetrate, parapetti ed in ultimo balconi.

Ti invitiamo a leggere anche queste articoli

Pannelli fotovoltaici Flessibili

Pannelli fotovoltaici seconda generazione

 

 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
  Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia