pannelli fotovoltaici per camper

Pannelli solari per camper e pannelli fotovoltaici per camper prezzi: liberta di viaggiare

Quest’articolo nasce dalla volontà di far luce su un’interessante novità messa a punto dal mondo della Green Energy, che riguarda quella categoria di vacanzieri, che mossi dallo spirito del viaggio in libertà, hanno scelto come me, di acquistare un camper.

Certo è che, sino a qualche anno fa il nostro viaggio verso mete sconosciute, scegliendo il posto ideale sol perché eravamo rimasti colpiti da un paesaggio mozzafiato, era possibile solo sino ad un certo punto. Tutti siamo stati costretti a fermarci in uno di quei campeggi, costruiti ad hoc per la nostra sosta, dove potevamo far rifornimento di corrente elettrica per ricaricare la batteria, e utilizzare l’acqua calda messa a disposizione dal campeggio.

Da qualche tempo, viaggiare in camper facendo a meno di queste soste ( a volte anche molto costose ), è possibile, grazie all'introduzione sul mercato dei pannelli solari per i camper e dei pannelli fotovoltaici per i camper, che rendono il nostro mezzo, la nostra casa mobile, completamente autosufficiente, sia dal punto di vista energetico, per alimentare tutti gli apparecchi elettrici che abbiamo con noi, che del riscaldamento, fornendo acqua calda, ed alimentando eventualmente anche la cucina.

Probabilmente si fa un po’ di confusione quando si sente parlare di impianti a pannelli solari acqua calda  e a pannelli fotovoltaici, pensando che ci si riferisca ad un unico strumento che produce energia elettrica.
In realtà i pannelli solari termici per camper e i pannelli fotovoltaici per camper, sono due diversi impianti che hanno due differenti finalità, entrambe necessarie per garantirci l’autonomia completa e l’indipendenza negli spostamenti.
Vediamo nel dettaglio quindi le maggiori differenze tra i due impianti, il loro funzionamento, i vantaggi che possono offrire ad un attento viaggiatore, e cosa più importante, i prezzi e le case di produzione che offrono questi preziosi alleati delle nostre vacanze.

 

Pannelli solari termici per camper: scopriamo insieme come funzionano.

Cosa sono i pannelli solari termici?

Pannelli solari termici per camperI pannelli solari termici, sono stati pensati inizialmente, per creare un’equivalente green, al riscaldamento delle comuni abitazioni, andando a sostituire sia le caldaie che di norma sono alimentate a gas naturale, sia gli scaldini, alimentati a corrente elettrica.
Nascono quindi per sfruttare le forze e le energie messe a disposizione dalla natura, in questo caso il sole, per produrre acqua corrente calda per l’uso quotidiano.

Chi volesse approfondire l’argomento, o ottenere delucidazioni su come e perché avere un riscaldamento "verde" anche nella propria abitazione, può consultare l’articolo

Successivamente sono stati creati dei pannelli solari termici di dimensioni molto più ridotte, per soddisfare le esigenze di tutte le nostre case itineranti, per la gioia di molti, me per prima.

Come funzionano?

Pannelli solari per camper come funzionanoI pannelli solari termici, sono percorsi da un fluido termoconvettore, che colpito dai raggi solari, si surriscalda, trasformando l’energia solare in energia termica, che sarà immagazzinata nell'accumulatore, e potrà essere utilizzata al momento del bisogno.

Ho cominciato ad interessarmi a questi impianti, devo ammettere, pensando egoisticamente all'utilità, dal punto di vista logistico della pianificazione della vacanza, che avrebbe avuto averne uno montato sul mio camper.

Pannelli fotovoltaici per camper: la corrente è offerta dal sole

Cosa sono i pannelli fotovoltaici per i camper?

pannelli fotovoltaici per camperI pannelli fotovoltaici per i camper, al pari dei cugini termici, sono pannelli la cui tecnologia è studiata in modo da trasformare l’energia catturata dai raggi del Sole, in energia elettrica.
Ormai molto utilizzati nelle abitazioni, così come nelle industrie e dalle amministrazioni comunali sono concepiti per integrarsi perfettamente nelle costruzioni.

Difatti le case produttrici, nell'ottica di creare impianti dalle dimensioni sempre più ridotte, mantenendo alta la quantità di energia erogata, hanno messo a punto pannelli tanto piccoli da poter essere agevolmente installati su camper, caravan, roulotte.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici sui camper?

Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici sui camper segue ovviamente la stessa logica dei moduli fotovoltaici installati in qualsiasi altro luogo.

Per evitare una digressione sul funzionamento meccanico del pannello, e sulla conversione dell’energia solare in energia elettrica rimanderò a questo articolo specifico sull'argomento http://www.pannellifotovoltaiciprezzi.com/pannelli/funzionamentopannellifotovoltaici.php , per trattare più dettagliatamente di cosa si compone il kit dell’impianto fotovoltaico per camper.

Installare uno o più pannelli sul proprio camper, è un’impresa veramente molto semplice, difatti può essere eseguita come opera fai da te, altrimenti montata da professionisti del settore.
Qualsiasi cosa scegliate di fare, il nodo più importante è farsi consigliare sulla potenza dell’impianto necessaria ad alimentare tutto quello che avete sul camper.

I kit che compongono l’impianto fotovoltaico di un camper, prescindendo dalla potenza selezionata, sono tutti molto simili e prevedono:


1. Uno o due pannelli fotovoltaici che potranno scegliersi fra i monocristallini, policristallini e amorfi.

2. Il regolatore di carica fondamentale per far si, che la corrente sia mantenuta costante, e non crei sbalzi di corrente.

3. La batteria.
Di fondamentale importanza è sceglierne una che sia ermetica, quindi optate per una al piombo e gel, o al piombo e calcio, sono le più durature e non necessitano di manutenzione.

4. L’inverter.
Anch'esso necessario. Servirà a convertire la corrente la corrente dalla batteria, che solitamente è a 12v nei 220v degli apparecchi a corrente.

A questi strumenti necessari potrete aggiungere altri accessori come parallelatore, display, staffe per il fissaggio, guaine e passacavi.

Pannelli solari termici su un camper: perchι conviene

Vi ho già presentato il primo e fondamentale vantaggio di possedere un sistema a pannelli solari termici sul vostro camper: avere l’acqua calda corrente sempre a vostra disposizione.
I pannelli termici infatti non hanno bisogno di ricaricarsi perché accumulano acqua calda pronta all'uso durante tutta la giornata.
L’acqua calda oltre per i servizi igienico- sanitari, sarà molto utile per la vostra cucina, e per il riscaldamento in genere.
Oltre quindi a non dover spendere soldi inutili, nelle zone di campeggio, potrete votarvi alla buona causa dell’ambiente, ci saranno anche grazie al vostro contributo un numero sempre inferiore di gas serra.

Pannelli fotovoltaici per camper: la rivoluzione del viaggio

Se avete ritenuto importante l’utilizzo dei pannelli solari termici, dovete completare la vostra casa mobile anche con i pannelli fotovoltaici. Chiedete perché?
Beh, innanzitutto perché potrete disporre di tutti gli elettrodomestici che avete sulla vostra casa itinerante sempre, non dovrete più preoccuparvi di non accendere la tv perché la batteria potrebbe scaricarsi.

La vostra batteria sarà il Sole, un bel vantaggio in termini di confort a disposizione, rispetto ad un viaggiatore comune.
A seconda del voltaggio della batteria scelta potrete far sosta, da qualche giorno sino ad una settimana, senza dovervi recare necessariamente in un campeggio, a meno che questo non vi faccia piacere.

Pertanto oltre ad un notevole risparmio economico, e ad una maggiore elasticità e libertà di viaggio, renderete un ulteriore servizio all'ambiente e all'ecosistema.

Quanto costano i pannelli solari termici per camper?

Sicuramente vi starete chiedendo quanto costerà avere questi benefici. Una buona notizia: i pannelli solari termici per camper ormai, essendo molto più maneggevoli ed in alcuni casi anche installabili con un attento fai da te, costano meno di un migliaio di euro, una cifra che si ammortizza velocemente pensando a quanto farà risparmiare l'installazione di uno o due pannelli sul nostro veicolo.
Rendendo autosufficiente il camper o la roulotte dal punto di vista dell'acqua corrente il risparmi sarà elevato, e varrà obiettivamente la pena spendere questa cifra.
Tra i migliori produttori ricordiamo Solcrafte , specializzata in pannelli solari termici.

Pannelli fotovoltaici per camper: una spesa alla portata di tutte le tasche

I pannelli fotovoltaici per camper hanno un costo ancor più irrisorio, che parte da meno di 100€ per impianti molto piccoli entro i 50W di potenza, sino ai 1000 € per impianti più importanti che possono arrivare a 300W .
Le case produttrici sono numerose. Un consiglio che posso darvi è di affidarvi ai grandi marchi come Sharp, Sanyo o Shuco, o comunque a produttori italiani che possano garantire una buona assistenza.

 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
 • Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia