UN TOCCO DI GENIALITA' : I LAMPIONI DIVENTANO FOTOVOLTAICI !

UN TOCCO DI GENIALITA': I LAMPIONI DIVENTANO FOTOVOLTAICI!

L' originalità dei lampioni fotovoltaici

I lampioni fotovoltaici sono l’ ultima trovata sul mercato degli apparecchi che servono a produrre energia elettrica in maniera alternativa e rinnovabile. I lampioni fotovoltaici aggiungono un tocco di originalità, fantasia e curiosità nell’ambito del fotovoltaico : adesso occorre capire il loro metodo di funzionamento e di produzione dell’ energia elettrica, dato come presupposto essenziale che questi lampioni fotovoltaici hanno il vantaggioso compito di illuminare strade o zone distanti dalla rete elettrica.

 

Il meccanismo di funzionamento dei lampioni fotovoltaici

Il meccanismo di funzionamento dei lampioni fotovoltaici parte da elementi imprescindibili di base: i raggi solari, i quali, attraverso i moduli fotovoltaici, producono energia elettrica che permette per l’ appunto il funzionamento dei medesimi lampioni. L’ energia elettrica viene accumulata in delle batterie, le quali, a loro volta, alimentano la lampada durante le ore buie della giornata. Tutto questo sistema è regolato da una centralina che svolge un duplice compito :

  1. massimizzazione costante di tutte le componenti del sistema stesso ;
  2. gestione di eventuali anomalie dei lampioni.

E’ da sottolineare, inoltre, che le lampade utilizzate nei lampioni fotovoltaici sono ad alta efficienza ed essi non presentano rischi di folgorazione elettrica in quanto la tensione operativa delle sue componenti risulta essere molto bassa.

Aspetti burocratici

Il meccanismo di funzionamento e le componenti dei lampioni in questione sono tutti certificati secondo le normative oggi vigenti e da enti come il TUV Rhenland ; la centralina elettronica, le batterie e le lampade presentano il marchio CE ; i pali dei lampioni, inoltre, sono accompagnati dalla dichiarazione di conformità del produttore.

Le caratteristiche del funzionamento dei lampioni fotovoltaici

Tre sono le componenti principali dei lampioni fotovoltaici :

  • moduli fotovoltaici ;
  • batterie ;
  • centralina di controllo

Il compito dei moduli fotovoltaici è quello di trasformare in energia elettrica quell' energia contenuta nelle radiazioni solari. Questa energia elettrica, poi, verrà inglobata nelle batterie affinché possa alimentare la lampada nelle ore notturne; il compito che spetta invece alla centralina di controllo è quello di gestire tutto il sistema, quindi:

  • accendere e spegnere la lampada per garantire il servizio richiesto ;
  • razionalizzare nel miglior modo possibile lo sfruttamento delle batterie in modo da conservarne lo stato e perdurare la loro "vita".
 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
  Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia