Pannelli fotovoltaici in città

Pannelli fotovoltaici in città

L'installazione di pannelli fotovoltaici in città risulta molto più complicata rispetto ad un installazione che avviene in campagna.

Il motivo principale è dovuto al fatto che in città i palazzi o addirittura i grattacieli anche di molti piani di altezza, sono posizionati ad una distanza molto ravvicinata. Questa vicinanza e le altezze, generano molte zone d'ombra che impediscono un efficiente ed estesa (e fondamentale) esposizione solare dei pannelli. Un altro motivo per cui è complicato installare pannelli fotovoltaici in città è dovuto al fatto che gli spazi più ampi (quali terrazzi e giardini) sono di proprietà comune, e quindi c'è bisogno di un accordo un fase di riunione condominiale per poter installare eventualmente un impiant. Anche con questi svantaggi, comunque l'installazione dei pannelli fotovoltaici in città è possibile. L'unico vincolo è che occorre prestare attenzione a qualche accortezza in più. Scopriamo quali.

Installare pannelli fotovoltaici in edifici di nuova costruzione

Una delle occasioni che bisogna assolutamente sfruttare è l'installazione di impianti fotovoltaici in fase di costruzione di nuovi edifici. Il fatto disegnare edifici (anche di grande dimensione) tenendo conto in fase di progettazione delle accortezze legate al risparmio energetico ed all'ottimizzazione della luce solare, ci porta senza dubbio ad ottenere vantaggi sostanziosi in materia di produzione di energia pulita.

Possiamo installare in pannelli solari nei condomini?

Posizionare un pannello solare in un condominio, nonostante la ristretta superficie orizzontale, può consentire risparmi sulla bolletta elettrica. La convenienza è notevole sia in caso di nuove costruzioni, ma anche di vecchie. La superficie del terrazzo si può utilizzare per installare un tetto fotovoltaico ovvero moduli fotovoltaici che consentono al condominio un risparmio sul consumo dell'energia. Ovviamente per autorizzare l'installazione di impianti fotovoltaici all'interno dei condomini, occorre l'autorizzazione dell'assemblea condominiale.

impianti fotovoltaici in città

I pannelli solari negli uffici ed edifici legati alle aziende.

L'utilizzo di pannelli fotovoltaici in città è maggiore nel caso di uffici ed edifici legati alle aziende, perché:

  • la superficie a disposizione per installare un tetto fotovoltaico è maggiore;
  • Il luogo di posa dei pannelli fotovoltaici è difficilmente accessibile, riducendo così il rischio di furto.

Per le aziende che dispongono di un ampia area di parcheggi aziendali, un ottima opportunità di guadagno energetico è dovuta dall'installazione di gazebo solari. Si tratta di strutture simili ai gazebo per le coperture delle intemperie con l'unica differenza che come tetto, anziché avere una lamiera o una tettoia, si hanno invece dei pannelli solari. Questa soluzione abbina quindi all'utilità di una tettoia, il vantaggio di produrre energia elettrica pulita. Anche in questo caso, l'azienda può aderire al Conto Energia, riducendo le spese legate all'elettricità.

 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
  Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia