I migliori kit per montaggio dei pannelli fotovoltaici a confronto

I migliori kit per montaggio dei pannelli fotovoltaici a confronto

Breve introduzione

Sono ormai sempre più numerosi gli italiani che hanno scelto di installare pannelli fotovoltaici, spinti dalle opportunità di risparmio notevoli. Bisogna però specificare che non esiste un solo tipo di pannello fotovoltaico, ma in commercio c'è un'ampia scelta di dispositivi e di strutture che danno la possibilità di scelta in base alle esigenze dei singoli utenti: dal fabbisogno produttivo e dai costi molto diversi in base alle scelte che sono effettuate.

Il montaggio dei pannelli fotovoltaici assume rilevanza primaria nell'ottica del buon funzionamento dell'impianto, perché un orientamento corretto, con collegamenti e fissaggi accurati, permettono di ottimizzare al massimo la produttività dell'impianto e di garantire gli standard di sicurezza previsti per questo genere di sistema di produzione di energia.

L'orientamento dei pannelli

Prendendo in considerazione l'emisfero nord, che è quello in cui è ubicata l'Italia, l'orientamento più favorevole per il montaggio dei pannelli fotovoltaici è verso sud e perché ottengano quanta più energia dal sole è importante che nella fascia oraria più calda del giorno, quella che va dalle 9 alle 13 circa, non vengano in nessun modo oscurati da qualche elemento presente nelle vicinanze. Anche l'inclinazione del pannello è importante e di norma dovrebbe essere pari al gradi di latitudine in cui si trova la zona in cui andrà installato l'impianto, cercando di evitare inclinazioni inferiori ai 5 gradi, per un discorso di deposito di polveri che inficiano la resa dei pannelli.

Come avviene il montaggio dei pannelli fotovoltaici

E' utile ricordare che i pannelli fotovoltaici funzionano come se fossero delle batterie; hanno quindi un polo positivo e un polo negativo capaci di produrre corrente a tensione continua. Solitamente i panelli vengono collegati in parallelo per un motivo ben preciso ma a volte viene anche utilizzato il sistema di montaggio in serie; montando i pannelli in parallelo è possibile ottenere in uscita un aumento della corrente disponibile senza alterare quella che è la tensione nominale. Tenendo presenti gli accorgimenti indicati prima, quando si collegano in parallelo due o più pannelli solari, è anche importante scegliere una sezione del cavo elettrico sulla base della distanza scelta tra un pannello e l'altro.

In questo breve filmato è possibile vedere come avviene normalmente il l'installazione di un impianto.

Un ultimo problema da affrontare

Un ultimo problema che si riscontra nel montaggio dei pannelli fotovoltaici è quello di evitare le infiltrazioni d'acqua. A tal proposito, dunque, occorre prestare particolare attenzione alle staffe di fissaggio dei pannelli, altrimenti gli stessi pannelli potranno incorrere in due tipologie di guasto: il cortocircuito e l'interruzione.

montaggio pannelli fotovoltaici

Kit per il montaggio Lorenz Plus

Tra i diversi kit di montaggio pannelli fotovoltaici presenti in commercio, uno dei più apprezzati è il sistema Lorenz Plus. Il sistema Lorenz è stato portato in commercio nel 2009 e risponde a tutte le richieste della normativa vigente in merito di sicurezza in relazione ai carichi sopportabili di neve e di resistenza al vento. Una delle particolarità più importanti di questo sistema è la possibilità di installazione su qualsiasi copertura e questo grazie alla grandissima gamma di ancoraggi e di fissaggi dedicati. Altro punto di forza dei kit di montaggio Lorenz è la rapidità dovuta ai ridotti meccanismi che è necessario assemblare per un fissaggio a norma di legge; molti dei morsetti e dei profili utilizzati per il montaggio sono universali e questo è stato studiato per accelerare e agevolare le operazioni di montaggio. Una variante dei pannelli fotovoltaici Lorenz sono i Plus, che in aggiunta alle caratteristiche in precedenza descritte, hanno una resa estetica molto elevata che consente l'installazione anche in zone soggette a vincoli estetici; è un sistema a doppio strato con elevate possibilità di efficienza con un'ottima resa

Kit per il montaggio Fischer Italia

Ma non c'è solo Lorenz tra i brand preferiti per i kit di montaggio pannelli solari: Fischer Italia è un altro importante marchio di settore che presenta soluzioni altrettanto valide e innovative per installare pannelli fotovoltaici ad uso domestico o industriale. Anche in questo caso si tratta di impianti rispondenti a tutti i requisiti imposti dalla normativa italiana ed europea vigente in merito di resistenza ai carichi di neve e al vento, grazie a un sistema brevettato che coniuga dei travi in legno lamellare molto resistenti e profili in alluminio posizionati al di sotto che non devono sopportare nessun peso eccezionale ma solo fungere da scolo per le acqua reflue e piovane e da punto di ancoraggio per i pannelli. I pannelli vengono fissati con morsetti e viti apposite, utilizzando ove necessario anche dadi e nastri butilici per la tenuta: il fissaggio di questi pannelli presenta una difficoltà sotto alcuni aspetti maggiore rispetto a quelli Lorenz Plus anche a causa di un maggiore numero di elementi che concorrono al fissaggio e all'assenza di elementi universali. Anche in questo caso c'è la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici su diversi tipi di tetto, sia a falde che in piano, sfruttando i diversi supporti per coperture.

Kit per il montaggio Solsonica

Tra i kit montaggio pannelli fotovoltaici più rapidi e facili da installare possono senz'altro essere inseriti i prodotti Solsonica. Gli impianti vengono infatti forniti dotati di uno speciale kit di istruzioni dove vengono spiegati passo passo i vari passaggi per l'installazione. Al momento dell'ordine la casa produttrice da la possibilità di scegliere tutti i singoli elementi a seconda delle esigenze specifiche in modo tale da realizzare un impianto perfettamente su misura. Inverter, quadri, cavi, connettori, morsetti, viti ecc. La particolare composizione strutturale di questi impianti permette di ridurre al minimo i tempo di installazione. Ovviamente, anche in questo caso si tratta di sistemi che possono garantire la totale sicurezza anche in presenza di neve e di vento sulla base della normativa vigente.

Kit per il montaggio Global Enertech

Altro importante marchio del settore del fotovoltaico è la Global Enertech, capace di offrire soluzioni all'avanguardia e innovative adatte sia alle esigenze dei privati che alle esigenze delle grandi strutture industriali. Il kit di montaggio prevede componenti che si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di superficie, con ancoraggi appositi e di facile installazione diversificati a seconda del posizionamento dei pannelli; l'intero impianto è stato realizzato in alluminio e acciaio inox, certificati, che garantiscono la massima durata ed efficienza degli impianti, anche grazie a particolari accorgimenti e meccanismi che preservano i pannelli da rotture accidentali dovute ai piani di installazione non perfetti o agli shock termici. La casa produttrice è anche in grado di fornire istruzioni per il montaggio personalizzate in base alla superficie di installazione, fornendo quindi tutti gli accessori e i fissanti studiati appositamente per quel tipo di installazione.

Accorgimenti prima dell'installazione

Ovviamente prima di procedere all'installazione è importante valutare la durata della copertura attualmente posizionata sul tetto, per effettuare le giuste valutazioni per l'installazione dell'impianto fotovoltaico e nel caso in cui vengano rilevate delle zone che necessitano di un intervento di riparazione, è bene procedere prima che vengano posizionati i pannelli. I problemi possono riguardare la copertura non più efficiente oppure eventuali problemi di infiltrazione di umidità. Affinché si possa operare con successo è bene che venga stimata una vita utile della copertura del tetto di almeno vent'anni, che corrisponde in genere a quella che è la vita media di un impianto fotovoltaico prima di successivi interventi di manutenzione.

 

Pannelli

Preventivi


Impianti

Prezzi e costi

Collettori

Nuovi Utilizzi

Produttori

Serra fotovoltaica
Impianti eolici

Finanziamento

Privacy
  Privacy
Copyright © - pannelli fotovoltaici prezzi.com - Tutti i diritti riservati


Cerca con Google

Richiesta preventivo gratuito


partnership




Coppi fotovoltaici


Irradazione del sole in italia